• Login
  • Registrati
  • 800-HPALLOY
  • 1985 E 500 N Windfall, IN 46076
    444 Wilson St Tipton, IN 46072
    Post Office Box 40 Tipton, IN 46072
    tel:8004725569

Leghe resistenti all'usura

Richiedi un preventivo.

L'usura è al secondo posto tra i motivi più comuni di rottura dei componenti. Per prima cosa inizia la corrosione, poi le particelle agiscono in contrasto alle superfici di accoppiamento e poi, dopo severi danni da grippaggio e usura, il componente smette complemente di muoversi e si blocca.

HPAlloys è orgogliosa di presentarvi i seguenti materiali. Tra questi abbiamo incluso anche quelli che mostrano buone proprietà di resistenza a corrosione-erosione.

 

HPA COBALT alloy 6B

(Co-Cr-W) (UNS R30016) Co 59.0, Cr 30.0, W 3.5, Ni 2.5, Mn 1.4, C 1.0
Eccelente resistenza a caldo, restituita completamente quando riportato a temperatura ambiente. Sostituisce i materiali usati per colate e fusioni grazie alla sua migliore duttilità e affidabilità nel sigillare le superfici. I danni da grippaggio, presa e mancata lubrificazione sono minimi in questa lega. Con grippaggio si intende il processo per cui due superfici metalliche finiscono per saldarsi tra loro a causa del calore generato dalla frizione tra le due. Se queste saldature finiscono per rompersi, creano detriti abrasivi che andranno a generare ulteriori problemi di corrosione.
Utilizzato per iniettori di carburante per ugelli in motori a turbina, turbine a vapore per prevenire l'erosione causata dall'acqua quando il vapore si condensa. Utilizzato anche in componenti per pompe come alberi motore, boccole, manicotti e steli.

 

HPA COBALT alloy 6BH

(Co-Cr-W) (UNS R30016) Co 59.0, Cr 30.0, W 3.5, Ni 2.5, Mn 1.4, C 1.0
Migliore duttilità rispetto al 6K, con una durezza di circa Rc42-49, lo rende un ottimo materiale per coltelli. Questa variazione di 6B offre una maggiore resistenza all'usura a causa della maggiore durezza e delle caratteristiche delle finiture dei bordi. I vantaggi economici sono: lunga durata, meno sostituzioni e meno tempi morti.
Utlizzato per attrezzatura per la preparazione del cibo (minima perdita di metallo), lame per seghe, lame di taglierini, granulati, cippatrici, trituratori e altri corpi taglienti in cui la vita dell'utensile è una priorità. F.D.A. ha approvato l'uso a contatto con gli alimenti grazie alla minima perdita di metallo del materiale. Altri usi includono taglio di tela per pneumatici e gomma, taglio di tappeti, coltelli per la rifinitura di ceramiche, coltelli in pelle e lame chirurgiche.

 

NITRONIC 60 ®

(Alloy 218) (UNS S21800) Fe 63, Cr 17, Mn 8, Ni 8.5, Si 4, N 0.13
Lega completamente austenitica ad alta resistenza soprattutto all'usura. Permette di prolungare la durata dei componenti e ridurre la manutenzione mantenendo i costi significativamente più bassi. La resistenza allo snervamento è doppia rispetto a quella degli acciai inossidabili 304 e 316, nella condizione ricotta. Il carico di rottura può raggiungere un valore di oltre 200 ksi. La corrosione alveolare da cloruro è superiore a quella del tipo 316 e la resistenza all'ossidazione è simile a quello del 321 a temperature elevate e possiede un'eccellente resistenza all'urto criogenico.
Usato in steli per valvole, sedili e finiture, sistemi di fissaggio, schermatura, perni, boccole, cuscinetti a rulli, alberi e anelli delle pompe, stoccaggio e produzione alimentare, medica, automobilistica, aerospaziale e nucleare.

 

NITRONIC ® 30

Versione a concentrazione minore della lega NITRONIC 60, utilizzato principalmente per la sua resistenza all'abrasione. Resistente a corrosione ed abrasione, solido e durevole, NITRONIC 30 è l'acciaio inossidabile perfetto per i tuoi bisogni abrasivi. I test sui mulini a sfere hanno dimostrato che molte delle leghe utilizzate solitamente, come l'AR 500, subiscono da sei a sette volte la perdita di metallo rispetto al NITRONIC 30. Oltre ad essere economico, a bassa concentrazione, resistente alla corrosione è anche un acciaio inossidabile resistente all'abrasione. Questo è un popolare sostituto per l'acciaio al carbonio, grazie alla resistenza alle condizioni meteorologiche esterne.

 

HAYNES ® alloy 25

(L605) (UNS R30605) Co 50.0, Cr 20.0, W 15.0, Ni 10.0, Fe 3.0 Mn 1.5 Eccelente resistenza agli sforzi continui fino ai 1800°F. Resistente a ossidazione e carburazione fino ai 1900°F. Resistente all'usura, all'acqua marina, agli acidi e ai fluidi corporei. Non magnetico, anche se severetamente ridotto a freddo, può raggiungere Rc 50 quando ridotto a freddo e invecchiato. Resiste agli acidi idrocloridrici e nitrici in specifiche concentrazioni e temperature e anche agli ambienti con cloruri umidi se a temperatura ambiente.
Ottimo per componenti di motori a turbina a gas come camere di combustione e postbruciatori. Altri usi includono anche: servizi per cuscinetti a sfere ad alta temperatura, molle e valvole cardiache.

 

INCONEL ® alloy 625

(UNS N06625) Ni 61.0, Cr 21.5 Mo 9.0, Nb+Ta 3.6
Ottima resistenza e durezza da temperature criogeniche fino ai 1800 gradi F (980 gradi C), buona resistenza alla ossidazione, eccezionale resistenza alla fatica e buona resistenza alla corrosione. Utilizzato in strumenti di controllo di prodotti chimici e inquinanti, sigilli per fosse di cenere, reattori nucleari, attrezzatura marittima, condotti, gruppi di inversione di spinta, ugelli di alimentazione, postcombustori, barre spray
Utilizzato in strumenti di controllo di prodotti chimici e inquinanti, sigilli per fosse di cenere, reattori nucleari, attrezzatura marittima, condotti, gruppi di inversione di spinta, ugelli di alimentazione, postcombustori, barre spray.

 

HASTELLOY,  HAYNES e C-22 sono marchi registrati di Haynes International, Inc.
MONEL & INCONEL sono marchi registrati di INCO family of companies.
NITRONIC è un marchio registrato di Armco, Inc.
CARPENTER & 20Cb-3 sono marchi registrati di Carpenter Technology Corporation.
FERRALIUM è un marchio registrato di Langley Alloys, LTD.